siti di foto gratis

Siti di foto gratis: trovare la foto perfetta non è mai stato così facile!

Il mondo in cui viviamo si nutre di immagini, di input visivi senza i quali, presi dalla velocità che ci coinvolge, non riusciamo a prestare la totale attenzione. Per sopperire alla richiesta sempre più insistente di contenuti visuali possiamo fare ricorso ai siti di foto gratis.

A cosa servono le immagini

Questi siti ci aiutano a catturare l’attenzione del nostro pubblico e lo fidelizzano, a patto, ovviamente, di offrire anche contenuti testuali che li aiutino a risolvere un problema.
Alla base della comunicazione, infatti, c’è l’offerta del tuo servizio, del tuo aiuto.

Tu rappresenti l’ancora di salvezza del tuo cliente in molti casi; o perché puoi fare un lavoro al suo posto o perché gli suggerisci la soluzione.
Quello che faccio oggi è proprio questo: offrirti la soluzione per trovare delle immagini pazzesche da inserire nel tuo blog, nel tuo e-commerce o nei tuoi post sui social.

Siti di foto gratis

Quando si mette sù un sito, o si sponsorizzano i propri social non sempre si hanno a disposizione budget troppo elevati.

Pensare di assoldare un bravo fotografo per scattare delle foto fatte ad hoc o pagare per avere delle foto professionali ed esclusive può sembrare molto distante dalle tue possibilità.

Ma la soluzione esiste e sono i siti di foto gratis.

Ce ne sono moltissimi e qui puoi trovare alcuni spunti utili.

Il dubbio che spesso ci si pone è quello di poter incappare in sgradevoli situazioni, quali ad esempio quello di non rispettare i copyright.

In realtà è molto semplice.

Basta stare attenti, leggere sempre i  di regolamenti del sito di foto gratis che scegli e seguire le poche regole richieste.

Le licenze d’uso sono la base da cui partire per farsi un’idea.
Il sito può chiedere di utilizzare le foto che troverai solo per alcuni usi.
Ad esempio potrai scaricare la foto per usarla come sfondo per il cellulare ma non come sfondo della tua pagina Facebook. Oppure puoi puoi pubblicarla sul tuo sito o sulla tua pagina in modo gratuito ma dovrai citarne la fonte.
Insomma basta davvero poco per rispettare le regole e non incorrere in sanzioni.

Devi solo prestare attenzione e non avere fretta.

Le mie proposte dei siti di foto gratis

  • Splitshire
  • Kaboompics
  • RawPixel
  • Negative Space
  • Life of Pix

Splitshire 

Splitshire è un sito di foto gratis che si presenta graficamente pulito e dall’utilizzo intuitivo.
La ricerca delle parole chiave deve essere fatta in inglese ma è suddiviso, come molti altri siti, in categorie.

In questo caso le categorie sono tantissime e in più, nel menù principale si può scegliere tra le novità, le foto d’archivio e le foto che sono piaciute di più.
È molto gettonato tra le riviste e i quotidiani di tutto il mondo perché, oltre alle immagini più semplici e dagli aspetti più comuni si trovano foto d’autore davvero molto caratteristiche e interessanti.

Kaboompics 

Anche in questo caso troviamo un sito di foto gratis dallo sfondo bianco e accogliente.

Scorrendo la Home page è facile notare l’attenzione nella composizione proposta dal sito; un’armonia di colori perfettamente abbinati che ci portano a seguire il flusso.

L’opzione che offre Kamboompics di poter scegliere le foto in base al colore è semplicemente formidabile perché ti aiuta a costruire ma soprattutto a mantenere la tua identità grafica senza impazzire a modificare i colori o a fare difficili ricerche.
A me sembra eccezionale!

RawPixel 

Un altro sito di foto gratis che offre anche un piano a pagamento per trovare immagini di qualità superiore.

Offre immagini di diverso tipo, dall’immagine fumetto alle foto professionali. Le foto che trovi su questo sito si possono usare anche per scopi commerciali e puoi sbizzarrirti come vuoi nella ricerca.

Puoi trovare foto stilizzate, disegni, grafici e davvero tutto quello che cerchi.
Con RawPixel puoi dare libero sfogo alla creatività.

Nel menù infatti trovi una lavagna creativa nella quale scegliere, in base alla categoria di ricerca o ricerca manuale con le tue parole chiave, le tue foto preferite, illustrazioni, icone, vettoriali.
Provare per credere!

Negative Space

Il nome ci riporta ai tempi in cui era necessario avere i negativi per sviluppare le foto. Ah, che ricordi!

Ovviamente sul sito non troverai foto in bianco e nero o sviluppate nelle camere oscure ma Negative Space è uno spazio per fotografi professionisti da tutto il mondo.

Trovi solo foto ad alta risoluzione gratis per uso personale e commerciale.
Le categorie sono poste lungo la home e rappresentate da un’immagine di copertina; aperta la foto scelta troverai anche suggerimenti per foto simili.
Con Negative Space non puoi sbagliare: è una vera chicca!

Life of Pix 

Come dice il nome stesso, questo sito di foto gratis rappresenta la realtà e la quotidianità.

Puoi trovare foto che sembrano vere e proprie opere d’arte raffiguranti cibi, persone o tutti i dettagli della vita che ci circonda ma anche foto astratte.

È un sito tutto da scoprire.
La particolarità di questo sito è che ogni settimana viene eletto un fotografo della settimana e vengono proposte in home page le foto più esaltanti dell’artista proposto.
Sembrerà di entrare in una galleria d’arte contemporanea.

Cerchiamo insieme l’immagine perfetta per te!

Hai capito qual è il sito di foto gratis che fa per te?

Il mio consiglio è quello di provarli tutti in base alle necessità. Quando avrai affinato le caratteristiche della tua ricerca, definito lo stile che vorrai adottare per la tua comunicazione sarà più facile capire la strada da seguire.

Qui trovi i consigli per la creazione del tuo sito.

Naturalmente io resto a disposizione per aiutarti a seguire il tuo blog o i tuoi social.
Se hai bisogno di aiuto in altre sfaccettature del tuo lavoro consulta la pagina dei miei servizi e contattami per portare al top il tuo business!
Ti aspetto!

 

P.S. Dimenticavo!

Ho creato un corso gratuito dove condivido tantissimi altri consigli e risorse (gratis anche quelle!) per gestire al meglio il tuo business. Se vuoi dargli un’occhiata puoi iscriverti qui.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.