Assistenza Virtuale: servizio di segreteria online per Coach
Contenuti, Assistente Virtuale
Uno dei ruoli che può impersonare l’Assistente Virtuale è quello di affiancare i Business Coach o Life Coach offrendo un servizio di segreteria online a 360 gradi.
Online perché, la comunicazione e il marketing di questa professione sono completamente virtuali o perché il loro pubblico è più facilmente raggiungibile via web.
Il coaching oggi: servizio di segreteria online come supporto
Quella della Coach è una figura che, in passato, ha sempre svolto le sue mansioni in presenza. E anche adesso se, ad esempio, organizza e tiene eventi dal vivo.
Solitamente si programmavano sessioni singole o di gruppo per migliorare tutti quegli aspetti legati alla mentalità dell’imprenditore (nel caso del Business Coaching). Oggi buona parte di questa professione si è trasferita sul web.
D’altronde tutti i task relativi alla gestione di questo business possono essere effettuati da remoto.
Come un’AV può aiutare una Coach
Proprio perché quella della Coach è un’attività che può essere svolta (quasi) interamente online, può necessitare di un supporto nel back office, nella gestione degli aspetti amministrativi e organizzativi legati ai prodotti/servizi di coaching che si intende offrire. O nel front office per gestire i rapporti con la clientela e ottimizzare il servizio di consulenza.
Il servizio di segreteria online, in concreto, consiste nel fornire supporto per gli aspetti legati a:
- fatturazione, attraverso l’uso di software quali ad esempio Fatture In Cloud
- inserimento dati per il monitoraggio clienti o prodotti/servizi tramite Excel
- preparazione form di iscrizione o sondaggi con Google Moduli o Monkey Survey
- servizi di web marketing
- gestione delle email con Spark o degli appuntamenti con Calendly
È incredibile come sia semplice collaborare pur non essendo nello stesso ufficio.
Servizi legati all’attività di coaching
In qualità di Coach online avrai sicuramente bisogno di creare:
- eventi o webinar
- corsi
- presentazioni
- articoli per il tuo blog
- newsletter
- social media
Ti stai chiedendo come puoi fare tutto questo da sola, vero?
Non sei sola!
Da AV ti aiuto a concentrati sul tuo servizio di coaching mentre io gestirò tutte quelle mansioni che gli ruotano attorno e che sono altrettanto importanti.
Ecco una panoramica su come posso esserti utile attraverso alcuni tool che possono semplificarci il lavoro.
I tool che non devono mancare
- Google Classroom
- Grammarly
- GoToWebinar
- Mailerlite
- Monkey Survey
Google Classroom
Secondo me rappresenta davvero una classe virtuale.
Si possono invitare gli studenti ad unirsi alla classe, inserire video, presentazioni, documenti, immagini e ricevere i commenti degli iscritti così da fornire loro un supporto costante.
Inoltre si possono inserire esercizi da assegnare e analizzare l’avanzamento dell’apprendimento. È un po’ come tornare a scuola ma in modo assolutamente “cool”.
Grammarly
Devi scrivere degli articoli per il blog oppure creare un corso in un’altra lingua?
Ecco che entra in gioco Grammarly per correggere eventuali refusi o errori ortografici e grammaticali.
Si può effettuare l’iscrizione anche con l’account Google o Facebook e aggiungere l’estensione a Chrome. A quel punto semplicemente inizia a scrivere e Grammarly ti consiglierà tutte le correzioni da fare al testo.
E tutto con il piano gratuito; il servizio premium permette di aggiungere suggerimenti più dettagliati.
GoToWebinar
GoToWebinar è senza dubbio un’ottima piattaforma per il servizio di webinar.
È molto semplice da usare ma ciò che la rende, a mio parere, più accattivante è la possibilità di interagire con gli utenti mediante l’invio di sondaggi live.
Si possono invitare gli utenti con delle email pre-impostate e si può personalizzare il webinar con il proprio nome e logo, ad esempio.
Prima dell’avvio possiamo anche provare la presentazione. Questo ci aiuterà ad evitare o diminuire eventuali problemi tecnici durante la diretta (che anche possiamo registrare e visualizzare in un secondo momento).
GoToWebinar non è gratis, ma per tutti i benefici che se ne traggono, i prezzi sono abbastanza vantaggiosi.
MailerLite
Stai creando dei contenuti da condividere con il tuo pubblico e hai bisogno di un servizio di newsletter semplice, economico, automatico?
MailerLite è lo strumento giusto. E gratuito fino a 1000 iscritti, che non guasta mai 🙂
Offre l’opportunità di creare una strategia di email marketing e utilizzare dei modelli per creare email accattivanti e piacevoli.
Monkey Survey
Potresti aver bisogno di creare una scheda cliente, un sondaggio per capire in che direzione devi portare il business o cercare degli argomenti per il tuo prossimo corso.
La soluzione professionale potrebbe essere Monkey Survey, che offre anche un piano gratuito.
Ogni sondaggio avrà il suo titolo specifico. Si può scegliere il tipo di risposte da ricevere tra chiuse, aperte, menù a tendina, ecc. Si possono personalizzare anche i colori ed è possibile condividerlo via mail o sui social.
Con questi tool ti ho mostrato solo una piccola parte di ttti gli strumenti che si possono utilizzare per gestire un business da remoto in maniera efficiente.
Se vuoi avere maggiori informazioni su come potremmo collaborare insieme, contattami qui o consulta la pagina dei servizi.
P.S. Dimenticavo!
Ho creato un corso gratuito dove condivido tantissimi altri consigli e risorse (gratis anche quelle!) per gestire al meglio il tuo business. Se vuoi dargli un’occhiata puoi iscriverti qui sotto:

Ufficialmente Assistente Virtuale, preferisco definirmi come qualcuno che ti restituisce tempo e libertà. Perché mi occupo di quelle attività che non ti consentono di dedicarti agli aspetti del tuo business che generano un effettivo guadagno. O che, magari, non ti permettono di avere il tuo tempo libero che vorresti. Se vuoi saperne di più su di me e su come posso aiutarti puoi dare un’occhiata qui e qui.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!